08 settembre 2023

🔴🔵 LA RUSSA IPSE DIXIT. L'ESEGESI

Un episodio che ha fatto tanto discutere nell'estate paternese è stata l'intervista del Presidente La Russa rilasciata a Vincenzo Anicito su questa testata.

Vorremmo qui esercitarci in un'analisi politica di ciò che è stato detto, un'esercizio esegetico, per capire e fare capire la portata dei tre punti salienti che vogliamo sottolineare:

  • "Io ho sempre ribadito di avere fiducia nel sindaco Naso, è una persona che stimo e che, come tutti noi, ha dei limiti".
Non è un mistero che La Russa ancor prima delle elezioni amministrative avrebbe voluto l'alleanza di FdI col sindaco uscente, ma questo non è avvenuto. Quindi la candidatura Virgolini non è stata la sua prima scelta. 

  • "mi sono permesso di dare questo consiglio (del possibile matrimonio) a Naso e a Fratelli d'Italia, ma è chiara che sono loro a dover decidere, [...] qualità (nella composizione della giunta) e lealtà sono i due pinti su cui trovare un equilibrio"
Cioè, è d'accordo per un ingresso nella giunta Naso di FdI, ma sono loro che devono decidere e trovare un equilibrio con lealtà e nella qualità dei componenti. Quindi questa giunta va rimodellata, migliorata perché questi due elementi mancano, soprattutto nella qualità. Atteso che Fratelli d'Italia detiene importantissime cariche sia a livello nazionale che regionale.
  • "La politica non è a scomparti chiusi, l'unica che non può intervenire è l'avv. Natoli, che occupa un ruolo non politico, ma per quanto riguarda Fratelli d'Italia sia Galvagno che Ciancitto, insieme all'esperienza di Pippo Failla e del dott. Calenduccia e di tutti gli altri, penso che debbano essere coinvolti non nei ruoli ma nel progetto".
Alla fine traduciamo: Naso era ed è il mio preferito come sindaco, ma questa giunta non è qualitativamente all'altezza del compito, per cui occorre il nostro aiutino. In FdI ci sono Galvagno e Ciancitto, coadiuvati da Failla e Calenduccia, il resto sono "tutti gli altri". Questa la linea politica, che interpretiamo, dettata da La Russa con estrema lucidità... ma a decidere saranno loro.

Poi in una chiacchierata con amici (suoi) Naso ha affermato che è vero che ci sono contatti in questo senso, ma che è ancora prematuro parlarne concretamente.
Insomma siamo al punto di partenza e a nostro parere questo accordo, "non sa da fare". Balla in tutto ciò, più che il presente il futuro di Naso, successione e ragionali.