09 novembre 2022

🖼️ PATERNÒ: I CAMBIAMENTI CLIMATICI DELLA CULTURA. IULIA FLORENTINA


 La conferenza su Iulia Florentina, la bambina cristiana di Hybla, è l'occasione per rilanciare ad alto livello la sensibilità culturale di una città amorfa. Organizzata del XII vicariato e dall'Archeoclub Hybla Major, con il patrocinio dell'ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA e dell'Arcivescovato di Catania, ha un parterre di alto profilo, i docenti universitari Cristina Soraci e Vittorio Rizzone e le conclusioni dell'arcivescovo di Catania mons. Luigi Renna.

Una iniziativa, questa, che sarà rilanciata da Rai Cultura e che pone Paternò, finalmente al centro del  dibattito culturale nazionale come merita.

La conferenza con la cornice maestosa dell'Acropoli, trascurata da anni, che è stata proposta, proprio dall'Archeoclub organizzatore, per essere acquisita al patrimonio dell'UNESCO, così come evidenziato dalla stampa nazionale con pagine dedicate, completa il quadro veramente importante di questa iniziativa che già fa discutere parecchio nei luoghi che contano.

Ideata e organizzata esclusivamente dall'associazionismo sensibile, così come si nota, che ha trovato sponda nel Parlamento Siciliano e che della valorizzazione dei beni culturali collegati al turismo, vorrebbe farne motivi per rilanciare anche interessi economici a beneficio della Città, che possiede tali tesori.