29 marzo 2022

VIA FABARIA A S.M.LICODIA. GIOVANNI TRISCHITTA LANCIA IL PROGETTO: «È una proposta rivoluzionaria che realizzeremo. Occorre un cambio di passo per fare risorgere la nostra città».

 


È Giovanni Trischitta a iniziare per primo, tra i candidati sindaco, a toccare alcuni aspetti programmatici per la Licodia di domani:

«È una proposta rivoluzionaria che realizzeremo, se me darete la possibilità. Aderire all’iniziativa di viabilità lenta dei cammini francigeni, della via Fabaria di Sicilia per  S.M. di Licodia. Questa non è solo un fatto di rivalutazione culturale della nostra città, ma anche e soprattutto, una promozione turistica impressionante,  con ricadute di natura economica legata ai nuovi pellegrini che ogni anno, oltre tremila, intraprendono il camminamento. Come succede per il Cammino di Santiago di Compostela, una rete di itinerari che, a partire dal Medioevo, i pellegrini hanno percorso attraverso l'Europa e dove sono sorti migliaia di attività di accoglienza e ristoro. Questa è una  delle iniziative che proponiamo per sopperire al lavoro che manca con il lavoro che cambia.

Dopo anni di ricerca, finalmente il tracciato che interessa il nostro territorio è stato ufficializzato. Questo determina per la nostra città una nuova opportunità di lavoro legata a questo settore di sviluppo, all’insegna della sostenibilità, dell’inclusione e della solidarietà,  sia per i cittadini che per gli operatori commerciali (bar, ristoranti), che per le guide turistiche di assistenza da formare. Ogni cittadino può mettere, quindi, a disposizione del progetto propri immobili, assicurando vitto e alloggio a prezzi convenzionati, in aggiunta alle strutture di accoglienza comunali e/o religiose.

L’individuazione del tracciato che passa da Licodia, offre così serie opportunità occupazionali, realizzando un sistema museale lineare, da Inessa alla Fontana del Cherubino, fino al Monastero Benedettino al centro della città  e mettere le basi per una valorizzazione integrata del territorio, poggiata sull’armatura della viabilità storica Fabaria. Occorre un cambio di passo per fare risorgere la nostra città. Pr1ma Licodia».