29 marzo 2022

S.M. DI LICODIA: PUBBLICATO IL BANDO SARTORIALE PER I CHIOSCHI

 


Un bando sartoriale quello pubblicato dal comune di Santa Maria di Licodia per assegnare per dieci anni aree comunali per l’installazione di chioschi per bevande e alimenti. Sartoriale per i criteri di assegnazione dei punteggi che sembrano irrazionali, come se si volesse favorire una certa categoria di persone.

Infatti verrebbero assegnati alle persone fisiche di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, 5 punti, per poi con gradualità crescente, raggiungere  i 30 punti per gli over 60 anni. Un bando per vecchi, alla faccia delle politiche giovanili.  Se poi vogliamo considerare che la partecipazione è assicurata alle persone giuridiche, non si capisce come il comune possa assegnare le aree per la costruzione dei chioschi a cooperative, associazioni e società, i punteggi relativi non solo all’età, per via dei diversi soggetti partecipanti all’interno dell’ente, ma  anche  al “carico di familiare”, che con questi criteri sarebbero tagliati fuori inesorabilmente. Insomma una scelta questa dell’amministrazione “Gurgone” in controtendenza alle politiche scelte a favore delle nuove generazioni.

Sembra una decisione partigiana, un abito su misura (?), come se già si sapesse verso chi sarebbe orientata la scelta (?). Sarebbe stato meglio assegnare direttamente le aree pubbliche (una nostra provocazione questa).

Non certamente ai GIOVANI, tantomeno alle persone giuridiche… e il sospetto che siano prebende elettorali, visto il periodo, si insinua naturalmente in chi sa leggere. Sicuramente chiarimenti, per queste scelte sartoriali, che denunciamo pubblicamente,  non ce ne saranno.. e tutto bene “madama la marchesa”, per tornare al concetto di monarchia decennale, che vorrebbe rinnovarsi per almeno altri 10anni.