03 febbraio 2022

💊 REGIONE SICILIANA: CDX, MENTRE ROMA DISCUTE colonNELLO BRUCIA

 

Che in Sicilia avrebbe lasciato un segno significativo l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, così come è avvenuta, era nelle cose.  

Questo nuovo panorama fa calare le quotazioni di Musumeci e nei prossimi giorni potrebbe ancor più complicarsi. E la sua scalata all’Everest della presidenza della Regione, subirà un brusco stop. Perché non c’è un centrodestra da rifondare come eravamo abituati a percepirlo, lo hanno ammesso sia Salvini che la Meloni e siccome la Sicilia è la prima prova elettorale della "nouvelle cousine" politica, risentirà certamente le refluenze negative di questi giorni. 

La coalizione di governo che nell’Isola sostiene Musumeci, è finita in frantumi, ca va sans dire. Tant'è che il paternese Ignazio La Russa si chiede se “esiste ancora il centrodestra”,  proprio lui il tessitore dell’accordo tra Fratelli d’Italia e Diventerà Bellissima. Il quasi accordo accennato qualche giorno fa con i “maggiordomi” di Giorgia Meloni, potrebbe rivelarsi un'intesuccia insufficiente se Meloni e Salvini non staranno più insieme. Contendersi un presidente della Regione, di per sé divisivo e poco conciliante, non sarebbe un buon inizio. 

Sempre che la Meloni sia affascinata ancora affascinata (se lo è mai stata) per l'accordicchio con Musumeci. Alcuni segnali come quello di aver delegato ai suoi grand commis l'appuntamento con colonNello, di non avere parlato di lista unica con Diventerà Bellissima, la dice lunga sulla soluzione finale. “Tra Fratelli d’Italia e Diventerà Bellissima – c'è scritto nel documento di FdI – si è stabilito sin d’ora un rapporto di costante consultazione per affrontare insieme gli obiettivi prioritari politico-programmatici legati allo sviluppo della Sicilia e del Mezzogiorno d’Italia. Il vertice ha, altresì, auspicato la unità della coalizione (che non c'è più-ndr) siciliana attorno al presidente uscente per affrontare in un clima di serenità la prossima sfida elettorale che non può non vedere riconfermata in Sicilia la fiducia al buon governo di questi anni”. Bla,bla,bla..... "stai sereno" Nello.

L'aggravante, poi, per Musumeci è l'atteggiamento di Micciché: “E’ come parlare con un muro, lei riuscirebbe a fare pace con un muro?” E mentre Roma discute colonNello brucia.