20 gennaio 2022

💥 MOVIMENTO 5 DENARI: PREDICA BENE RAZZOLA MALE. L'inchiesta su Grillo, tutti i particolari.

 


All'inizio fu l'indagine sui contratti commerciali della Casaleggio con Philip Morris (2 milioni di "consulenza"), pubblicata da noi nel 2019 (a fondo pagina i link degli articoli), che portò poi ad un provvedimento legislativo di riduzione di tasse, per miliardi, a favore della casa "tabacchiera". Da quella parte l'inchiesta milanese, di questi giorni, su Grillo. 


Noi invece partiamo dal 2018. Grillo e la Casaleggio srl avevano in corso contratti commerciali con Vincenzo Onorato, Beppe Grillo scriveva sul suo blog: «Vincenzo Onorato, armatore partenopeo, si sta battendo anima e cuore per salvaguardare i diritti dei nostri marittimi. La sua campagna di comunicazione a favore dei marittimi italiani ha generato, nei poco informati, un turbinio di polemiche e illazioni senza senso. Condivido a pieno la battaglia di Onorato e faccio mie le sue parole». 


Un endorsement del tutto legittimo per un normale blogger o giornalista, certamente non per Grillo, dal punto di vista etico, che era ed è a capo di un movimento politico che ha condizionato la politica italiana, demolendo gli avversari, fino ad andare al governo. Si, proprio quelli che volevano aprire il "palazzo" come una scatoletta di tonno, gli anticasta che sono diventati parte del sistema che dicevano di voler combattere.


Chat, sms e i racconti su Beppe Grillo raccontati da chi era stato dentro il M5S, palesa in modo evidente che c'è molto di politico e poco di commerciale: un mondo di conflitti d'interesse che ruotavano attorno al fondatore del Movimento, e alla Casaleggio srl che gestiva i i processi online del M5S. 


Una strategia del comico che tuonava contro «lo Psiconano» per i suoi conflitti d'interessi, «qui o si risolve il conflitto di interessi o continueremo a prenderlo in quel posto», era il metodo per spostare l'attenzione da quelli del M5S? Adesso arriva la legge del contrappasso per Grillo. I vari soggetti entrati in legittimi rapporti economici (commissionando formalmente ricerche, report, o consulenze) con la srl - oltre a Gems si possono citare Banca Intesa, Moleskine, Expedia, Deliveroo, Gilead, AB Medica, Tecla.it, Boraso, Loviit, OnShop, InPost, HiPay, IrenDevice, MDirector, AccEngage, MyLittleJob, AdAbrà - aiutarono di fatto il successo del blog di Grillo, la sua gestione e forse il finanziamento delle attività politiche.


Marco Canestrari, in Casaleggio associati dal 2007 al 2010, racconta un aneddoto: «Nel 2010, quando il M5S era già nato, uno dei clienti della Casaleggio era Ab Medica, una importante azienda di tecnologia robotica medicale, che vendeva prodotti agli ospedali. In quel periodo Grillo nei suoi spettacoli prese a parlare di robotica, e quando parlava di robot faceva vedere, in sala, proprio il filmato di Ab Medica».


Nessun reato, parebbe: ma una commistione che sarebbe diventata micidiale, un miscuglio di spettacolo, interessi commerciali e infine politica, aggravata dal fatto  che chi predica bene non può razzolare male.


Come quando sul blog di Grillo nel dicembre 2017 apparve un video in cui Di Maio, allora candidato premier M5S, indossava tuta e casco con logo di Fastweb, in un simulatore di volo «Aero Gravity», di cui l'azienda Fastweb era sponsor (Fastweb precisò di «non aver avuto nessun ruolo nella realizzazione del video»), e invitava la politica a «volare alto».


I critici hanno spesso fatto notare gli incredibili post-edorsement di Grillo pro  Huawei, di cui sono apparsi panegirici imbarazzanti sul suo blog, quello gestito dalla «Grillo srl» (nel marzo 2020 intitolato, all'inizio della pandemia: «Huawei dona 200 mila mascherine e tecnologia per gli ospedali»).

 

Chiedemmo a Huawei, che rispose negando qualsivoglia rapporto con Grillo e la srl. Poste Italiane (partecipata da CDP) e Consulcesi hanno sponsorizzato i rapporti della Casaleggio, in un momento in cui il M5S si batteva per la trasformazione di CDP in una banca a tutti gli effetti, e per la blockchain. Ogni volta che abbiamo chiesto di possibili conflitti d'interessi, o cosa andasse a Grillo e cosa alla srl, mai nessuna risposta. That's all folks.


Ringraziamo Jacopo Iacoboni de "La Stampa"



CORRELATI:


Le lobby delle sigarette hanno dato 2 milioni alla Casaleggio, e intanto il M5S gli abbassava le tasse con risparmi per miliardi 


🔔 #CINQUESTELLOPOLI. I SOCIAL SI SCAGLIANO CONTRO CASALEGGIO E IL M5S


Casaleggio aveva ruolo politico in M5S, soldi da Philip Morris è compravendita di voto parlamentare (?)


CRONACHE DALL'ALDILÁ: Casaleggio-Philip Morris-M5S. Non c’è da stupirsi se se la grande stampa non ne parla


TEMPESTA SUL M5S ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️. Oggi parla De Falco