25 maggio 2023

🇧🇹 REGIONE SICILIANA, SCOOP❗CEFPAS NEL CICLONE. L'atto d'accusa del commissario Giovanna Segreto


 Il CEFPAS è un ente pubblico regionale con sede a Caltanissetta che eroga formazione agli operatori del Servizio Sanitario Regionale. E’ guidato dall’Ing. Roberto Sanfilippo, uomo forte dell’Europarlamentare catanese Raffaele Stancanelli (già suo capo di Gabinetto), nominato alla guida dell’ente dal duo Razza - Musumeci, ma recentemente passato sotto alla corte dell’On. Assessore Roberto di Mauro, MPA, nella speranza di essere riconfermato alla guida dell’ente.
Nel vuoto tra il vecchio incarico cominciato nel dicembre 2018 e scaduto gennaio 2023 e la riconferma alla guida dell’Ente di Marzo 2023, l’ente è stato guidato da un Commissario Straordinario, la dott.ssa Giovanna Segreto – Dirigente Generale all’Istruzione della Regione Siciliana.
Il Commissario Straordinario ha rilevato e segnalato, nella guida dell'ente a trazione Sanfilippo, una lunga serie di illegittimità e di vizi procedurali, in materia di assunzioni (confermando talune denunce della CGIL-FP), di gestione di appalti, di contabilità, che gettano alcune ombre sulla gestione Sanfilippo e che potrebbero essere già oggetto di indagini. 
Indiscrezioni sussurrano che il CEFPAS sia tra gli enti sotto la lente d'ingrandimento per la gestione dei fondi PSN nell’inchiesta della Procura di Catania denominata appunto “PSN”.
Sarà una bolla di sapone o il preludio di una inchiesta scottante che potrebbe portare ad altre sorprese e a disvelare altre verità sulla malagestio nel settore sanità pubblica? Noi stiamo leggendo con attenzione massima le carte che ci sono pervenute prima di esprimere il nostro pensiero in merito. Work in progress...