“Questa gente vuole andare a votare perché Giuseppe Conte gli ha promesso posti blindati nella sua lista”. Così un parlamentare di peso del Movimento 5 Stelle si è espresso a Il Giornale sui cosiddetti “frondisti”, che sarebbero pronti a una mossa-kamikaze non votando la fiducia a un altro governo che comprenda Matteo Renzi. Ma che soprattutto non comprenda Giuseppi Conte.
“Vogliono fare la campagna elettorale facendo passare Conte per la vittima di Renzi”, ha sostenuto il grillino.
E così fu che i ribelli del M5s al seguito del Che-Battista hanno già iniziato le trattative: il no al rientro dei leaders di Italia Viva non è proprio una decisione ultimativa. Con una solita capriola stellina si può risolvere tutto.
Bisognerebbe vedere, alla prossima puntata cosa i renziani metteranno sul tavolo delle trattative. Ad esempio sul Mes i grillini non hanno alcuna intenzione di mollare, forse, così come la giustizia è un'altra frontiera e anche se il sacrificio di Alfonso Bonafede potrebbe essere tutto sommato accettabile. Meglio dire no al Mes che difendere fino alla rottura DJ Fofò, che tutto sommato di minkiate ne ha fatto proprio tante.