26 gennaio 2021

🌀 CONTE, IL GIOCO DELLE TRE CARTE


 Passo per passo, Matteo Renzi sembra sempre più vicino a una vittoria politica. In ogni scenario. Giuseppe Conte infatti si è dimesso. Ora, per il presunto avvocato del popolo, ci sono due strade da percorrere. La prima: arrendersi, prendere atto di non avere numeri e parlamentari sufficienti e farsi da parte, par lasciare spazio a un nuovo governo tutto da definire (quasi impossibili le elezioni immediate). Per il leader di Italia Viva, che in fin dei conti voleva sbarazzarsi di Conte, sarebbe una vittoria.

Dunque la seconda pista che potrebbe percorrere il premier. Trovare in qualche modo un accordo che gli permetta di sopravvivere. Accordo che, pallottoliere alla mano (per quanto la situazione sia sempre mutevole), considerata l'ovvia chiusura del centrodestra deve passare proprio per Renzi. Come spiega Il Giornale, "la prima opzione sul tavolo è un reincarico per formare un Conte ter con reintegro in coalizione del gruppo di Italia Viva. È l'ipotesi su cui lavorano Pd e M5S. Ma è anche l'unica che contempli la riconferma dell'avvocato di Volturara Appula a Palazzo Chigi: rimpasto e patto di legislatura con Matteo Renzi".

E nel caso in cui si firmasse questo fantomatico patto di legislatura, Renzi passerebbe all'incasso. Insomma, vincerebbe anche in questo caso. Certo, il reintegro di IV sarebbe una resa totale, una disfatta per Conte e M5s, quelli del "mai più con Renzi". E cosa incasserebbe Renzi? Poltrone, presto detto, che strapperebbe con la nuova squadra di governo. Il punto è che Italia Viva vorrebbe addirittura tre ministeri di peso, insomma vorrebbe umiliare Conte e i grillini. Si parla di Interno, Difesa ed Esteri. Dunque i nomi a cui verrebbero affidati i dicasteri: Maria Elena BoschiEttore Rosato Matteo Renzi in persona. Ma IV potrebbe "accontentarsi" anche di due poltrone di prestigio (Esteri e Interno). In alternativa i renziani potrebbero chiedere il ministero della Giustizia o della Scuola. Insomma, in ogni caso il prezzo da pagare sarà altissimo.