30 aprile 2020

✅ MUSUMECI VS. SAMMARTINO, LA GIUSTIZIA E LA POLITICA


Oggi il dibattito sullo scontro Musumeci - Sammartino si sposta, come sostiene qualcuno, sulla qualità degli interlocutori, sulla loro storia giudiziaria: «L’occasione riporta alla memoria di quali soggetti stiamo parlando e quanto sia interessante ragionare sulla qualità della rappresentanza politica»... e giù ad elencare tutte le indagini su Sammartino che sarebbero pertinenti in altre valutazioni, certamente non in questa. Opportuno è stato l'intervento dell'avv. Ivan Maravigna che di seguito riportiamo e che aggiunge altra testimonianza documentale, quando a parti invertite Musumeci sosteneva il ricorso al voto segreto come "un legittimo diritto del parlamento". 

"Non sono d’accordo. E parto da lontano facendo un esempio. Sono un giudice e mi trovo a dovere giudicare un soggetto che è stato già condannato 9 volte. Questa volta, al decimo processo, è innocente. Cosa faccio? Poiché è un poco di buono lo condanno per la decima volta anche se adesso non è colpevole? Allora credo che in questo caso si debba spersonalizzare e ragionare come se a dire le frasi che ha detto Sammartino le avesse dette un parlamentare diverso. Nel merito chi avrebbe ragione il parlamentare o Musumeci che, a mio avviso, ha avuto una reazione davvero difficilmente definibile? Per agevolarti nella risposta ti allego un resoconto parlamentare di un intervento di Musumeci, allora semplice deputato, nella scorsa legislatura. Invito pure a leggere la breve replica a tale intervento di Cimino. Illuminante". Pietro Ivan Maravigna.
[link] IL VIDEO DELL'INTERVENTO DI MUSUMECI 
NELLA SEDUTA DEL 10 MAGGIO 2016
Il voto segreto è un “legittimo diritto del Parlamento".
Sono d’accordo con l'onorevole Nello Musumeci che evidentemente la pensa diversamente dal Presidente Nello Musumeci. (Luca Sammartino)