Al Sig. Sindaco del Comune di Paternò
Oggetto: Interpellanza.
Caro Sindaco, la Città ha bisogno di concretezza non di approssimazione.
Abbiamo da ultimo potuto notare nostro malgrado, come in questa Città con tanta superficialità vengono effettuati interventi di ripristino dei marciapiedi e del manto stradale divenuti pericolosi sia per pedoni, che automobilisti e centauri. Le zone oggetto degli interventi manutentivi si suddividono in tre tipologie: i marciapiedi con mattonelle in asfalto esistenti che vengono riparati utilizzando impasto di cemento e sabbia oppure asfalto grezzo, le buche nelle carreggiate che vengono ripristinate con materiale stratificato e non più utilizzabile, la pulizia delle strade danneggiate dalla perdita di idrocarburi di automezzi in circolazione e spesso causati dallo stesso manto stradale comunale dissestato, non avviene attraverso aspirazione dei liquidi e lavaggio delle sedi stradali di dette carreggiate utilizzando prodotti chimici idonei alla pulizia, ma attraverso una copertura con gesso bianco in polvere mai rimosso che rende sporco pericoloso ed indecoroso il manto stradale. Tutto ciò comporta un danno economico per l’Ente sia per l’acquisto del materiale di consumo sia per l’intervento dei dipendenti comunali, i quali, vista la carenza di personale in organico potrebbero essere utilizzati per altro tipo di lavoro manutentivo altrettante urgente. Alla faccia del decoro e della sicurezza stradale.
Per una corretta pulizia stradale, basterebbe semplicemente fare una convenzione con delle ditte esterne specializzate nel settore, le quali, a loro volta verrebbero risarcite direttamente dalle compagnie di assicurazioni dei mezzi che hanno causato il danno e senza alcun onere economico a carico dell’Ente Comune, qualora non muniti di copertura assicurativa, il tutto verrebbe addebitato agli stessi proprietari.
Per tutto ciò il sottoscritto Alfio Virgolini nella qualità di Consigliere Comunale, interpella il sindaco affinché non si ripetano più questi interventi tampone, sporchi e inutili che potrebbero essere definiti da terzo mondo.
Per tutto ciò, non volendo polemizzare, utilizzando altri aggettivi nei confronti dell’assessore responsabile, dimostratosi solamente capace di sporcare e deturpare la città, mi permetto sottolineare che tutto ciò accade per mancanza di una seria programmazione a monte, che ha il gusto dell’approssimazione perenne. Invito il Sindaco per il futuro prossimo a scegliere altri soggetti al di sopra della mediocrità, in grado di sapere svolgere egregiamente il ruolo di amministratori, con perizia e buonsenso e che non siano solo portatori di consensi elettorali. Con l’auspicio che questa Città non continui ad essere ancora martoriata, suggerisco l’immediata sostituzione dell’attuale assessore alle manutenzioni.
Tanto si doveva.
Paternò 13/10/2023
Il Consigliere Comunale Alfio Virgolini.