05 giugno 2023

⚠️ ARRESTI. PALERMO COME PATERNÒ❓❓❓


Era il 22 novemre 2022, quando abbiamo pubblicato questo articolo che riguardava Paternò: L'AMMINISTRAZIONE ACCIDENTALE DI NASONINO E I SUB-APPALTI [...] è un'amministrazione accidentale (scrivevamo). Attenta solamente a chi fare eseguire i lavori. Direte ma se è un'asta pubblica come si fa? A Paternò c'è una fortissima incidenza al ricorso ai sub-appalti, chiunque vinca (se non inclusa) poi darà in sub-appalto i lavori ad una impresa locale, ma i nomi dei destinatari ricorrono a cadenza sospetta, sempre all'interno del cerchio magico, o se volete degli amici, basta vedere gli elenchi degli esecutori delle opere pubbliche degli ultimi 5anni[...] . 

Oggi su LiveSicilia troviamo questa notizia:

«I carabinieri hanno arrestato tre imprenditori. [...] L’indagine ha fotografato il periodo novembre 2021-giugno 2022. Gli indagati sono stati controllati e pedinati. Per riscontrare le accuse i militari hanno eseguito dei sopralluoghi in cantiere.

Gli imprenditori “attraverso il metodo dei ‘subappalti a cascata’ e delle fatturazioni fittizie, attraverso il risparmio o il mancato utilizzo di materiale, la mancata o incompleta realizzazione delle opere contabilizzate” – sottolineano gli investigatori – avrebbero ottenuto “ingiusti profitti in danno del buon esito di progetti di ristrutturazione dell’edilizia scolastica finanziati dall’Unione europea, della sicurezza tecnico-strutturale delle opere stesse nonché quella dei loro fruitori”».

Che dire oltre...? Si rimane in attesa