24 maggio 2023

🐸 Paternò Polemica Scuole, l'intervento dei Dirigenti scolastici e dell'avv. Pannitteri

 


Comunicato dei dirigenti scolastici relativo alle problematiche del plesso di Via Libertà.

In riferimento all'intervista rilasciata in data 22.05.2023 dal Sindaco del Comune di Paternò, dott. Naso, all'emittente "VideoStar", sulla situazione dei locali scolastici di via Libertà, gli scriventi Dirigenti Scolastici dell'I.C. GB Nicolosi e del Il Circolo Didattico Giovanni XXIII, Ing. Davide Platania e Prof.ssa Daniela Santa Tomasello, ritengono doveroso precisare quanto segue:
La legge n.23/1996 prevede che siano i comuni a provvedere alla realizzazione, alla fornitura e alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici sede di scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Pertanto, la competenza sulla manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, delle due scuole è del Comune di Paternò.
Ciononostante, gli scriventi, allo scopo di garantire la piena fruibilità dell'edificio scolastico di Via Libertà, hanno provveduto, nel tempo, a effettuare interventi di piccola manutenzione con gli esigui fondi materialmente erogati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dalla Regione Siciliana.
Tra i suddetti interventi, solo per citarne alcuni, vi sono: ripristino cancelli automatici di ingresso alle strutture, dotazione dell'edificio di un sistema di antifurto, dotazione e ripristino di tapparelle esterne, lavori di tinteggiatura locali.
Tali interventi, si ribadisce, sono stati eseguiti a spese esclusive delle due istituzioni scolastiche GB Nicolosi e Il Circolo Didattico, senza alcun rimborso da parte del Comune, come invece prescritto dal vigente Decreto Interministeriale 129/2018.
Si precisa, altresì, che le due scuole non dispongono di fondi propri per interventi di manutenzione straordinaria, tra i quali rientra il necessario e non più procrastinabile rifacimento del tetto dell'edificio scolastico di Via Libertà, a cui deve provvedere il Comune di Paternò, con l'auspicio e la richiesta di un intervento tempestivo che consenta il regolare avvio del prossimo anno scolastico.

In ultimo interviene l'avv. M.G. Panniteri:«In merito alle polemiche che si stanno registrando nelle ultime ore, a Paternò, a seguito delle criticità presenti nel plesso scolastico di via delle Libertà, interviene anche la ex candidata alla carica di Sindaco per il centrosinistra Maria Grazia Pannitteri che in un comunicato attacca l'Amministrazione comunale. "Dopo mesi di inerzia dell’Amministrazione comunale, i genitori e i dirigenti della scuola media "G. B. Nicolosi" e del secondo Circolo Didattico meriterebbero risposte chiare e impegni ben precisi sulla manutenzione dell'edificio scolastico di via Libertà. Invece, all’esasperazione dei genitori, il sindaco risponde con l'accusa indistinta di speculare sull'emotività dei genitori, rimbalzando la responsabilità sui dirigenti scolastici che, evidentemente, per non sollecitare l'emotività dei genitori, avrebbero dovuto fare finta di niente, continuare ad accettare una situazione di pericolo, per non mettere in cattiva luce un comune che non interviene da mesi a fronte di segnalazioni continue! L'affermazione invece è del tutto falsa, quindi è una bugia o una dichiarazione di ignoranza. La manutenzione degli edifici scolastici di primo grado è di competenza del comune, le scuole non hanno alcuna somma a disposizione per provvedervi, e possono farlo, in casi eccezionali, solo su delega espressa o su richiesta del comune, che trasferisce loro i soldi. Il Sindaco -dichiara Maria Grazia Pannitteri- ancora una volta, sbandiera promesse di fondi, ma non è riuscito a tradurle, finora, in atti concreti. Quasi un anno fa, ad esempio, annunciava l'arrivo di 220.000 euro per l'asilo nido di via Marco Polo. Ma dalle parole ai fatti, la strada per questa Amministrazione è molto, molto, molto lunga».