12 novembre 2022

⚠️ Sovrintendenza BB.CC. Catania, un ente inutile? Parte seconda.

 


Iniziamo da dove avevamo lasciato. Il 24 marzo scorso pubblicavamo un articolo con relativa documentazione, sulle prescrizioni che la Sovrintendenza ai BB.CC. aveva intimato all'amministrazione comunale di Paternò circa i lavori relativi al rifacimento della fontana in piazza della Regione: ⛲ NASONINO E LA FONTANA. 

Poi giorno 2 luglio, riceviamo una lettera aperta dell'Osservatorio Politico di Catania che pubblicavamo: ⚠️Sovrintendenza BB.CC. Catania, un ente inutile? Lettera aperta alla dott.ssa Donatella Aprile, sovrintendente BB.CC Catania.

Possibile che dal lontano 24 marzo e dal 2 luglio non sia successo nulla? Esaminando lo stato dei lavori, le prescrizioni che la sovrintendenza aveva imposto per la realizzazione al progetto, sembrano non essere state messe in opera. Ora il dilemma è il seguente, è la sovrintendenza che anziché vigilare sui lavori, come prevede la norma, fa finta di non vedere e quindi di non verificare cosa accade, malgrado abbia messo nero su bianco come bisognava procedere? In ogni caso è un comportamento omissivo, in quanto ci risulta che alcuni consiglieri comunali abbiano richiesto tutta la documentazione relativa ai lavori e il dirigente comunale preposto abbia dato la documentazione ferma a marzo e che noi avevamo già pubblicato nell'articolo di cui sopra, e nulla più. Che senso ha scrivere per poi omettere i controlli e le deduzioni del caso? Chi bluffa? 

Bene a questo punto bisognerà rivolgersi alla Regione e alle autorità competenti affinché prendano i dovuti provvedimenti nei confronti dei responsabili per i comportamenti omissivi, o complici(?).