La Sicilia torna al voto. Ebbene, secondo gli ultimi sondaggi politici diffusi da Tecné, la corsa alla poltrona più ambita in ARS riflette ed esalta il consenso nazionale verso le Politiche. Il candidato del Centrodestra unito Renato Schifani al momento gode del vantaggio importante su tutti i diretti rivali, specie su quel Centrosinistra dilaniato sia dall’improvvisa rottura del patto siglato da Pd e M5s sul nome di Caterina Chinnici che dell'effetto Barbagallo.
I dati dei sondaggi Tecné vedono infatti l’ex Presidente del Senato Schifani tra il 38 e il 42%, mentre la candidata di Pd e sinistra Caterina Chinnici non va oltre il 27-31%: al candidato indipendente, ex sindaco di Messina, Cateno De Luca tra il 12 e il 16%. Per Nuccio Di Paola invece, candidato M5s dopo lo strappo di Conte, non si va oltre l’8-12%: infine il candidato del Terzo Polo Gaetano Armao raccoglie per i sondaggi politici del 29 agosto il 3-5%.
Ma vi è di più, la maggior parte degli elettori incerti (38,3%), sostiene il sondaggista, "sale solitamente sul carro dei presunti vincitori".