22 febbraio 2022

🔴🔵 PATERNÒ: È IL V-DAY. VIRGOLINI CANDIDATO SINDACO.

Oggi è il V-Day. Si ufficializza la candidatura di Alfio Virgolini, confermando tutte le premesse che nelle scorse settimane erano state messe in dubbio. Un percorso faticoso ma coerente. Tante incertezze erano infatti circolate  sulla riuscita dell'impresa, definita quasi impossibile da comporre, invece oggi siamo qui a registrare ciò. Ogni dubbio fugato. Fratelli d'Italia si è staccato dalla coalizione che sostiene l'attuale amministrazione. L'assessore Natoli ha abbandonato la giunta rimanendo linearmente coerente al proprio partito. E, cosa fondamentale, Alfio Virgolini non si è affatto ritirato.

Un indubbio atto di coerenza che premia lo sforzo dell'On. Gaetano Galvagno, che alla fine recupera il rapporto politico, anche, con il movimento Alleanza per Paternò, portando così a cinque le liste a sostegno della candidatura ... e non finisce qui, ci dicono. Aspettando la prossima settimana la conferenza stampa che cristallizzerà la situazione, si ha l'impressione di un'inedita spinta dal basso che porta a questa candidatura, senza nessun personalismo:

«Le forze che vogliono cambiare questa città, le donne e gli uomini impegnati nella politica delle idee e dei valori, i movimenti spontanei di cittadini, le forze politiche, che da ogni parte convergono verso una condivisa, impellente, necessità, offrire a questa città un diverso e nuovo progetto politico che sia portatore di sviluppo, di inclusione, di sostegno, di sostenibilità, di equità e di solidarietà. Un progetto che valorizzi le diversità culturali, le infinite storie dei suoi protagonisti, che ricomponga i conflitti, le differenze, le distanze. Un’idea nuova che affonda le sue ragioni nell’esperienza, nella qualità, nell’apertura verso il futuro. Un’idea che valorizza le donne e gli uomini di questa comunità che guardi lontano per far tornare i suoi figli dentro il suo nido materno.

La Politica ha bisogno di rinnovarsi, ma nello stesso tempo di innestare le nuove generazioni nell’esperienza, solida e coerente. La politica ha bisogno di risorse vivaci e motivate, che vadano oltre le convenzioni. Un “campo largo”, il più possibile, che possa abbracciare le migliori forze, le migliori menti, per quella città che ha bisogno di esserci, di essere rappresentata e sostenuta.

Serve una padre, un uomo, di quelli che sono orgogliosi di figli di Paternò. Una squadra lontana da quella politica che non era per la gente e con la gente, lontana da quella politica distante dalle strade e dalla piazze, quella politica che abita solo i social ma non è sociale. 

Desideriamo essere a fianco di un progetto che rappresenti una vera novità, un cambio di rotta, una frattura con i rituali negativi del passato, con i conflitti d’interesse, con le mediocrità e le arroganze. Desideriamo essere i protagonisti di un nuovo evento politico, senza rinnegare la storia, senza nascondere le nostre diversità che sono ricchezza e pluralità, risorsa e opportunità. Multiculturalità nel buon governo della città, perché la crisi è ormai cosi strutturata da essere diventata quasi invisibile, come se ci fossimo abituati alla tristezza.

Per questo chiediamo ad Alfio Virgolini, esperienza innestata nel nuovo che deve avanzare, di rappresentare questo progetto. Per questo chiediamo ad Alfio Virgolini di essere il nostro capitano. Per questo chiediamo ad Alfio Virgolini di scende in campo. Per il bene della città, per il bene dei suoi cittadini, per il bene delle forze produttive sane. Gli chiediamo di accogliere il nostro invito e ci mettiamo a sua disposizione per formare la squadra più competitiva e rappresentativa, non solo, delle forze in campo, ma “il governo dei migliori”. La nostra meglio gioventù, i saggi, la comunità culturale, le donne e gli uomini che soffrono, che lavorano duramente, gli anziani, gli ultimi e il tessuto vivo e competente dell’imprenditoria.

Un campo largo. Virgolini è un Uomo che conoscere questa terra e che la ama davvero. Una visione, una squadra competente e motivata e un sogno, ritrovare la voglia di stare in questa città o tornarci per produrre felicità di un popolo.

Per tutto questo Noi siamo con Alfio Virgolini, il candidato che proponiamo alla città per diventate veramente Città».