20 gennaio 2021

MATTARELLA OSSERVA IN SILENZIO LO SCORRERE DELLA POLITICA TRA REALITY E SHOWBIZ

 


Conte non avrà la maggioranza assoluta per come ha tentato di ottenere per tutta la settimana con ogni mezzo,  anche se ha superato i voti dell’opposizione al netto di quelli di I.V. , che ad oggi si pone all’opposizione, dei 3 senatori a vita che solitamente non partecipano ai lavori del Senato e non fanno parte delle commissioni, e dei 4 raccogliticci.

Ha perso ugualmente. Il governo non ha grande solidità e stabilità ed è costretto ad inseguire di volta in volta ogni singolo voto per fare passare i provvedimenti, tranne che la maggioranza non si amplii. 

Come? Un flashback con Italia Viva potrebbe essere una soluzione, forse l'unica politica omogenea, per volare alto come dice. Le altre soluzioni sono solo estemporanee e casuali.

Mattarella aveva chiesto un soccorso politico che si basasse su una convergenza di gruppi parlamentari costituiti allo scopo in modo che si assemblassero i raccogliticci anche per un minimo di estetica istituzionale. La differenza tra un'armata Brancaleone e una coalizione.

Tutti in attesa adesso delle valutazioni di Mattarella. Consiglierà il passo indietro? Da domani dicevo il lavoro non sarà semplice con un governo dalle geometrie variabili, debolissimo e in minoranza nelle commissioni parlamentari dove si formano o si esaminano le leggi. Conte ha perso già pur rimanendo incollato. 

La realtà è questa, se ItaliaViva avesse votato No, Giuseppe Conte non avrebbe la maggioranza. E i due Si recuperati a verbale chiuso sono un giallo, l'altra storia inizia domani.

(link)👉 L'analisi di Calenda il video.

Augusto Mizolini: Sapete chi ha salvato Conte? Il senator Causin eletto prima dal Pd,poi da Monti quindi da Berlusconi. Uno che ha girato più partiti di Razzi e Scilipoti, noto solo per le sue doti di saltimbanco della politica. Mariarosaria Rossi, l’ex badante del Cav, quella a cui Travaglio ha dedicato tante pagine sulle cene eleganti di Arcore. Ora che gli serve, al solito, la trasformerà in Maria Maddalena.Nella cosmologia di Tigellino tutto è relativo