17 giugno 2020

PER CAPIRE COSA SUCCEDE E SUCCEDERA' NEL M5S



di Jacopo Jacoboni


Vi interesserebbe un piccolo thread, con un minimo di sfondo storico, per capire cosa sta succedendo nel M5S, e di conseguenza cosa succederà a Conte? Ok. A qualcuno interessa.
Il M5S nasce come esperimento di Gianroberto Casaleggio. Grillo è il suo strumento primo di consenso, il paziente zero. Stanti così le cose, il M5S fu tecnicamente configurato come monarchia, neanche tanto costituzionale. dire diarchia sarebbe esagerato.

Casaleggio organizza tutto, il forum prima, poi il blog di Grillo, i contenuti, i post, i primi meet up (lì il braccio è Davide), infine le liste, e l’ideologia (in realtà una prassi) del “voto online”. Se si vuole entrare in lista, bisogna accettarlo. e firmare delle clausole.

I primi leader parlamentari, dei quali Di Maio e Di Battista sono i più bravi palesemente (o i meno peggio, fate vobis), si organizzano piano piano come il “gruppetto vincente”, la cinghia di trasmissione essenziale tra il monarca (a Milano) e i paria del gruppo parlamentare
(Parentesi: la cinghia di trasmissione è filtrata a sua volta da due personaggi chiave molto diversi, direi il giorno e la notte, anche culturalmente, entrambi con accesso diretto a Casaleggio: Nicola Biondo e, dopo una fase iniziale, Rocco Casalino).

Di Maio e Di Battista conquistano la preminenza, nel gruppetto vincente, grazie anche a un accesso diretto a Casaleggio. E piano piano, assai probabilmente d’intesa con il figlio di Casaleggio e con Pietro Dettori, iniziano quella che passerà alla storia come la scalata del M5S.

La “scalata” significa che Davide Casaleggio, Di Maio e Dibba fanno, nel M5S, esattamente ciò che Renzi fa nel Pd: se ne appropriano dall’interno. Renzi, contro “i rottamati”. Davide Di Maio e Dibba sostanzialmente sfilando de facto il M5S al padre di Davide.

Il momenti chiave sono due: 1. Quando bel nov 2014 è proprio Di Battista a convincere Casaleggio sr della necessità di un “direttorio”. Anche Davide è a favore di quella operazione. Grillo non pervenuto e irrilevante.
In quel momento, il direttorio - che oggi Grillo vuole per “uccidere” politicamente Di Maio e Di Battista e Davide - serve invece proprio ai tre, per costruire il tassello chiave scalata

Oggi il direttorio, che allora fu strappato dai tre a Casaleggio sr, sarebbe arma contro i 3

Momento chiave 2 della scalata: la successione dinastica nel M5S, dal padre morente al figlio Casaleggio.
Non mi dilungherò. Fa fede ciò che svelai io, e gli scritti di Biondo-Canestrari, e Luciano Capone.

Da allora, per due anni, Davide domina incontrastato sul ramo aziendale, e Di Maio su quello politico. Con un patto di ferro simboleggiato nell’abbraccio al funerale di Gr.la storia si compie come si deve compiere: col governo con la Lega. 

Ma proprio lì, con l’entrata in campo di Conte, inizia il disfacimento del M5S, p meglio: dopo la scalata, la sua corrosione (corrosione, preciso per i grillini, non corruzione) da parte di vari poteri e partiti

Non entrerò nella storia rappresentata da Conte e Casalino, che compiono e incarnano questa messa a disposizione del M5S, non solo al Pd.

Segnalo che qui ovviamente comincia lo scontro con Di Maio, ma anche con Davide. Che però a sua volta non sono più uniti come prima.

Conte Casalino e Grillo (che, più che tornare in campo, entra in campo: per la prima volta, scomparsa la mente - Gianroberto - ha uno spazio di leadership), da una parte.

I tre dall’altra, con Grillo che li bastona e cerca di intimidirli. (Parentesi minore: alcuni pezzi italiani di questi mesi orientati contro Davide Casaleggio escono proprio per via di questa guerra. Casaleggio non pare godere più di copertura integrale)

Siamo all’oggi. Cosa succederà adesso, al M5S e quindi a Conte?

Semplice: se i tre ritrovano una unità (dopo disallineamenti di ogni genere), Grillo non può nulla. Non significa che Conte cadrebbe, ma che Conte dovrebbe continuare a passare da (quel che resta del) Movimento. E
...e alla lunga o alla breve, no good per lui.

Se vincono conte, Grillo, Casalino, i tre potranno avere al massimo una zattera di fuga. Ma è finita, la storia autonoma del Movimento.

Di sicuro è finito questo thread.
Grazie per chi è arrivato con qui.