15 giugno 2020

ABC: «I servizi segreti venezuelani hanno finanziato il Movimento Cinquestelle». Mai dire mai !!!


Nel luglio 2010 il regime guidato da Chavez, con Maduro allora ministro degli Esteri, avrebbe mandato una valigetta con 3,5 milioni di euro in contanti all’interno di una valigetta al console venezuelano a Milano, Gian Carlo di Martino, da consegnare direttamente nelle mani di Gianroberto Casaleggio, fondatore assieme a Beppe Grillo del Movimento, per finanziare il M5S che si poneva  come forza anti-sistema, molto gradita al regime venezuelano. La storia non è mai ciò che appare in superficie.

È la clamorosa e interessante rivelazione che il quotidiano spagnolo ABC mette in prima pagina, questa mattina 15 giugno, che farebbe leggere la connotazione occulta del M5S e a cosa sarebbe servita una presa del potere in Italia in funzione antidemocratica.
Il quotidiano spagnolo pubblica il documento dei servizi segreti venezuelani secondo cui nel 2010 il governo venezuelano di Hugo Chavez, con Nicolas Maduro allora Ministro degli Esteri, avrebbe finanziato con 3 milioni e mezzo di euro Gianroberto Casaleggio e il movimento Cinquestelle.
Il documento pubblicato dal giornale spagnolo sostiene che il governo di Caracas nel luglio 2010 avrebbe inviato al consolato venezuelano di Milano una valigetta con tre milioni e mezzo di euro in contanti per Casaleggio senior, definito «fondatore di un movimento rivoluzionario anti-capitalista e di sinistra nella Repubblica italiana»,come si legge.

Il movimento Cinquestelle, è considerato quindi con posizioni vicine al regime di Maduro il cui scopo è quello di destabilizzare le alleanze "occidentali". Maduro è stato difeso poi anche quando il Movimento 5S è stato al governo. Pecunia non olet.
Sia i grillini che l’ambasciata e il consolato hanno bollato lo scoop come “fake news”, ma il quotidiano spagnolo Abc non si tira indietro: “Confermiamo tutto. Siamo un giornale serio e rispettabile, di massima qualità. Facciamo le nostre verifiche - ha affermato il vicedirettore Luis Ventoso all’Ansa - non siamo dei pazzi che pubblichiamo le prime informazioni che ci capitano in mano”. 
Effettivamente Abc ha anche reso noto un documento, ma è stato comunque accusato di aver dato una notizia falsa: “Sono molto contento della vasta eco che questa nostra notizia sta avendo in Italia”, ha commentato il vicedirettore, per nulla spaventato dai risvolti di questa storia. Confermata quindi la linea di Marcos Garcia Rey, autore dell’inchiesta: “È normale che le persone interessate delle informazioni si difendano, ma io sono tranquillo. Il mio lavoro è verificato da più fonti e non ho mai pubblicato alcun articolo basato su notizie false”.
Noi ci limitiamo a riportare quanto leggiamo nella prima pagina di ABC, dove è anche pubblicato un documento top secret dei servizi venezuelani.

[LINK]→ Italia Viva: È necessario che il #movimento5stelle faccia chiarezza sul presunto finanziamento di 3,5 milioni ricevuti dal #Venezuela di #Chavez. Chiediamo chiarezza, perché ne va del rispetto della democrazia. @LauraGaravini