30 aprile 2020

🔴"Nellino il vecchio missino": "scivolata giustizialista" contro Luca Sammartino (di Iene Sicule)



Valeria Sudano
Giornata nera per la #democraziasicilana. Sono schifata di essere rappresentata da un Presidente della Regione che minaccia interventi delle Procure per zittire un parlamentare di opposizione. La mia solidarietà va a Luca Sammartino sicura che non si farà intimidire nella sua azione e nelle sue prerogative parlamentari ed ai tanti #magistratiche lavorano ogni giorno con serietà ed imparzialità e non di certo a comando di #NelloMusumecicosi come lui fa intendere nel suo intervento di oggi in Parlamento.#vergogna#nonsiamoindittatura”.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PALERMO, 29 APR - Bagarre all'Assemblea siciliana. Alla richiesta di voto segreto su un emendamento alla legge di stabilità, il governatore Nello Musumeci s'infuria e attacca deputato Iv Luca Sammartino: "Vado via, mi auguro che di lei si possa occupare ben altro Palazzo". Dagli scranni le urla: "E' una minaccia, vergogna". Il presidente Gianfranco Miccichè sospende aula
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------


#ITALIAVIVA: “#MUSUMECI E' USCITO ALLO SCOPERTO, OGGI E' VENUTA FUORI LA SUA NATURA FASCISTA”
L'intervento di oggi del presidente Musumeci in Aula dimostra lo squadrismo fascista. Ha offeso il Parlamento siciliano arrivando pure a minacciare ed insultare il deputato Luca Sammartino, reo di aver presentato un emendamento a lui non gradito. Il governatore non si permetta di minare la libertà, l'onorabilità e le prerogative di tutti i parlamentari, specialmente di quelli dell'opposizione”.
Lo affermano il vicepresidente della Camera e coordinatore nazionale di Italia Viva 
Ettore Rosato, il capogruppo al Senato Davide Faraone e la senatrice Valeria Sudano“Le prerogative di un parlamentare non possono essere fermate dalle minacce di un presidente della Regione. Quello che è accaduto oggi è di una gravità istituzionale inaudita e che nessuna scusa potrà bastare a Musumeci. Abbiamo scoperto di che pasta è fatto, puzza di dittatura. Davvero oggi si è scritta una pagina nera ed indegna per la democrazia”.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Puccio La Rosa
"Solidarietà a Luca Sammartino che, nell'esercizio del proprio mandato parlamentare e delle prerogative del ruolo rivestito, è stato minacciato in modo violento e volgare dal Presidente della Regione Siciliana. Musumeci si vergogni e chieda scusa. Sappia Musumeci e quanti adesso, facendo i leoni da tastiera, lo difenderanno che Luca non è solo e che faremo tutto quanto legge e politica consentono per mandarlo a casa e dare ai Siciliani un governatore e un governo all'altezza di questa terra. Con te caro Nello la Sicilia nn è diventata bellissima ma tristissima !"
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sicilia. Barbagallo: Musumeci chieda scusa per grave aggressione verbale a parlamentare
Anziché chiedere scusa al parlamento ed ai siciliani, per  le gravi parole usate durante la seduta d’Aula contro un parlamentare, il presidente della regione rilancia additando come ‘giochino di palazzo’ uno strumento parlamentare qual è il voto segreto che lui stesso ha più volte usato fruttuosamente quando era all’opposizione”. Lo dice Anthony Barbagallo parlamentare regionale del Partito democratico a proposito dello scontro  tra il presidente della  Regione ed un parlamentare avvenuto oggi nell’Aula di Palazzo dei Normanni
Non  ci saremmo mai aspettati un aggressione come quella che il presidente Musumeci ha rivolto ad un componente dell’Assemblea regionale siciliana, che come tale rappresenta l’intera Regione. Aggredire un parlamentare solo perché professa una idea politica diversa o per  l esercizio di una sua legittima prerogativa evoca scenari lontani nel tempo. Musumeci chieda scusa. Farebbe la cosa più giusta da quando riveste la carica di presidente”.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Sicilia, Sindaco De Luca (Messina) su accuse Musumeci al deputato Sammartino: “Non si augura l’arresto, conferma sempre più inadeguatezza a governare la Sicilia”
Messina, 29/04/2020: “Esprimo la mia personale solidarietà nei confronti dell’on. Luca Sammartino e condanno le parole del presidente Nello Musumeci, ricordandogli che il ventennio è passato da un pezzo. Con il suo modo di agire conferma sempre più di essere inadeguato a governare la Sicilia. Gli ricordo che in Italia sono in vigore regole ben precise, che prescindono da questi attacchi fuori luogo e giustizialisti, che offendono la dignità degli uomini. Invito pertanto il presidente Musumeci a formulare le sue scuse non solo all’on. Sammartino ma anche a tutti coloro che sono entrati nelle aule di tribunale dimostrando la propria innocenza senza fuggire, anche se a distanza di qualche decennio.
Così afferma il Sindaco di Messina, Cateno De Luca che aggiunge: “E ve lo dice uno che che ha già vissuto con la propria famiglia il dramma ed il dolore di essere stato arrestato e vivere per dieci anni nelle aule dei tribunali, riuscendo a preservare il proprio status di uomo incensurato”.