Chi non crede al caso crederà al destino. Nel corso della conferenza stampa di presentazione delle vie Francigenedi Sicilia e della "camminata" di domenica prossima a Paternò, arriva la notizia bomba, la via Fabaria entra nel catalogo nazionale del Ministero del Turismo..
Sembrava a molti che questa iniziativa della via Fabaria fosse solamente una vetrina superflua, come un libro dei sogni inutili, tanta è stata la non adesione delle associazioni cittadine che si occupano di turismo e di cultura.
Onore al merito a quelli che hanno visto lontano, Francesco Finocchiaro, dell'Archeclub Nazionale, Ornella Palmiciano referente VFS Paternò, Angelo Perri Presidente Archeoclub Paternò, ft. Irena Marraffa, referente dell'ADV vie Francigene di Sicilia.
Non erano visionari, tant'è che adesso per la città di Paternò si apre la possibilità che arrivino finanziamenti per la riqualificazione del territorio, tramite il riconoscimento della via Fabaria inserita tra i sentieri religiosi.
Certamente adesso occorre che le istituzioni locali si attivino con celerità e competenza. La manifestazione d'interesse (che riportiamo sotto) detta le azioni da compiere, da concordare con le associazioni titolari in questo ambito.
Qui sotto riportiamo la nota del Ministero e l'intervista all'assessore Caruso del Comune di Paternò.