La frase latina ibis, redibis non morieris è, tradizionalmente, il responso dato dalla Sibilla a un soldato andato a consultare l'oracolo sull'esito della propria vita.
La frase, come tutti i responsi oracolari, è volutamente ambigua,"sibillina" e offre una duplice interpretazione, a seconda di come si usa la punteggiatura.
- Se, infatti, si pone una virgola prima di "non" il significato del responso è "Andrai, ritornerai e non morirai". Esito positivo.
- Se, invece, la virgola viene spostata dopo il "non" il senso risulta sovvertito, al contrario: "Andrai, non ritornerai e morirai". Esito negativo.
Sibillina è oggi la nostra primapagina. Colpa della Sibilla che ci ha parlato di alcune ipotesi nel campo dell'alleanza Nasista (con la S al posto della Z). Ma veramente potrebbero esserci fughe per la vittoria?
La Sibilla sarà consultata nuovamente tra una settimana e se la virgola sarà spostata dopo la negazione (esito negativo), lo sconforto invaderà il campo di Agramante.
Agramante, per i meno informati, era il capo assoluto dei Mori, che morì con un colpo di Durlindana infertogli dall' Orlando Furioso, che gli mozzò la testa. Studiate gente, studiate.