19 marzo 2022

🔴🔵 PATERNÒ: LA FONTANA E NINO NASO. LE INDISCREZIONI


Esulta il sindaco Nino Naso. Queste, nel video di Ciak Telesud, le dichiarazioni del sindaco di Paternò.


«Siamo sicuri che l’amministrazione, che non ha nulla da nascondere, pubblicherà le note ricevute dalla Soprintendenza per darci la possibilità di capire, anche per evitare inutili e ulteriori strumentalizzazioni che nulla hanno a che fare con il recupero di un opera d’arte contemporanea, patrimonio dell’intera collettività». 

Scrive in una nota l'Archeoclub Ibla Major, che segue quella del sindaco, facendo intendere che non è così.

«La nota della Soprintendenza, -continua l'Archeoclub- con le prescrizioni indicate da rispettare rigorosamente, non viene mostrata a nessuno (perché?-ndr) e ciò non aiuta a capire quali sono gli interventi che la Soprintendenza, elusa dall’amministrazione ma chiamata in causa da altri, autorizza a fare. Naso ha ragione a gioire per il “via libera” dell’organo periferico del ministero della Cultura?»


Come a far capire che le cose non stanno proprio come sostiene il sindaco che nell'intervista dice e non dice. La nostra "intelligence" ci sussurra che invece la vasca rimarrà, che i getti d'acqua verranno cambiati, che la pavimentazione a copertura della vasca è stata cassata e che la Sovrintendenza (organo periferico dell'assessorata ai Beni Culturali della Regione) supervisionerà con un proprio addetto la regolarità dei lavori secondo quanto prescritto.


Chi avrà ragione? Il sindaco che esulta o quelli che hanno ricorso contro il progetto? Si accettano scommesse!