01 settembre 2021

Caso Vanessa Zappalà, "Ienesicule" all'Avv. Trantino: "A chi inviare l'istanza per gli atti di indagine?"

 


All' Avv. Assessore Enrico Trantino

Avvocato, mi consenta di rivolgere alla Sua Attenzione, anche sulla scorta del suo ruolo nell’Avvocatura catanese (fra l’altro, Lei è stato –raccogliendo unanimi consensi- anche Presidente della Camera Penale di Catania) un’esigenza e una condizione generale di un qualche disagio.

Anni fa, credo in occasione dell’operazione della Procura della Repubblica di Catania cosiddetta “Vicerè”, Ella si rivolse al giornalista Antonio Condorelli chiedendo a lui di fare pervenire a Lei una copia dell’ordinanza di custodia cautelare dell’operazione, rectius del relativo procedimento penale.

Ecco, prendo spunto da quella richiesta (era una intelligente provocazione?) per chiedere ad Ella una consulenza giuridica: per ottenere copia degli atti del procedimento penale (il nome del Pm parrebbe essere coperto da privacy o simili, al pari del difensore della vittima e del ricercato presunto assassino) apertosi in occasione delle violenze subite da Vanessa Zappalà, sfociate poi nel brutale assassinio della stessa, quale è la via più semplice, pardon legale?

Le sottopongo alcune soluzioni che ho ipotizzato:

1)inoltrare regolare istanza per avere gli atti al direttore Antonio Condorelli;

2) inoltrare regolare e analoga istanza al “pool” di Avvocati che hanno mostrato –così ci è parso- una particolare sensibilità nel difendere l’operatore della magistratura catanese. Loro, avendo parlato con cognizione di causa e affermando che chi scriveva del caso (criticando l’operato della magistratura catanese) senza conoscere il caso, stava sbagliando. Ergo, logicamente, avevano gli atti;

3)rivolgersi ad Ella se vorrà, in cambio magari di qualche articolo che celebri la sua attività di raffinato urbanista al comune di Catania, agevolare la nostra esigenza.

Lei, da Uomo di Mondo, sa che chi scrive in un certo modo poi magari –per pura coincidenza- potrebbe avere strade o “viali", come dire,  più “larghe” o “larghi”.

In attesa di Cortese Riscontro,

rivolgo Cordiali Saluti

Marco Benanti iena popolana.

Catania 31 agosto 2021

Ps: Avvocato nel caso dovessi  presentare istanza al direttore Condorelli o al “pool” di Avv. ci vuole la marca da bollo? Avendo la lingua piccola per la relativa operazione potrei avere qualche problema, ergo vorrei tanto farne a meno. Ma si sa, la Legge è Legge.